Lettura della raccomandazione.

Rendere di nuovo verde Rojava, Comune internazionalista di Rojava

Leggi online: https://makerojavagreenagain.org/book/

„Make Rojava Green Again“ non solo racconta la rivoluzione curda, ma è anche una „introduzione all’idea di ecologia sociale“. Le autrici dipingono quadri di speranza con le loro parole, che mostrano perché il capitalismo è alla radice del problema, perché è il più grande ostacolo per la liberazione delle donne, l’ecologia e la democrazia radicale. Si riferiscono allo sviluppo del rapporto tra uomo – uomo e uomo – natura. Il libro delinea in modo comprensibile la costruzione di un mondo più giusto utilizzando l’esempio tangibile di „Rojava“.

Leonie Traber, 18 anni, attivista per il clima, membro dello JUSO

Sabotaggio, Pouget Émile

Disponibile in francese all’indirizzo: https://infokiosques.net/IMG/pdf/Le_sabotage_-_Emile_Pouget.pdf, basato su un’edizione del 1969; e in italiano all’indirizzo https://maldoror.noblogs.org/files/2014/11/Pouget-IlSabotaggio.pdf, Maldoror Press, 2014].
In questo breve libro, Émile Pouget, figura storica del sindacalismo francese, presenta vari tipi di sabotaggio, che egli chiama sabotaggio, cioè la resistenza dei lavoratori che, nel contesto della lotta contro i datori di lavoro o talvolta contro lo Stato, frenano l’attività economica. Presenta la storia del concetto, contestualizza il sabotaggio operaio di fronte al sabotaggio capitalistico, elenca casi concreti e si occupa delle fonti morali che stanno dietro a queste azioni – soprattutto quando lo strumento del lavoro è danneggiato. Mostra anche i limiti di certe azioni, soprattutto quando l’obiettivo è scelto male. Questo libro apre il campo delle possibilità e ci permette di beneficiare delle esperienze dei movimenti del passato.

Robin, civile, laurea in biologia ed etnologia. Attivo nel campo dell’ecologia, delle migrazioni e dell’unione studentesca.

Drawdown, Paul Hawken

Drawdown è, come dice il sottotitolo, „il piano più completo mai proposto per invertire il corso del riscaldamento globale. Infatti, raccoglie gli studi di circa duecento scienziati e li divide per settore: edifici e città, energia, cibo, uso del suolo… Per ogni soluzione proposta viene fornito un esempio, se possibile, che indica più o meno quanto costerà e quanto risparmierà in dollari, e quanto ridurrà l’impatto ambientale se attuata. Questo volume tratta chiaramente argomenti specifici, quindi può essere adatto ad esperti alla ricerca di indizi o soluzioni o semplicemente ai curiosi.

Rebecca Martinelli, 17 anni, studia a casa.

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.